C.S.S. BETFAGE

La Comunità Socio-Sanitaria (CSS) per Disabili Betfage di Calcinato è un servizio residenziale che accoglie persone di sesso femminile con disabilità intellettiva/psicofisica medio-lieve, in regime di accreditamento.

La Comunità Betfage si configura come un ambito di vita non esaustivo di tutte le necessità della persona e pertanto promuove, in collaborazione con altri servizi ed istituzioni, percorsi mirati al raggiungimento dei complessi bisogni (di appartenenza, di relazioni diversificate, di svago e tempo libero, di impegno sociale, lavorativo e formativo) della persona. Essa può rappresentare un sostegno alla famiglia o la sostituzione di essa, qualora questa fosse assente o impossibilitata alla gestione diretta del familiare, nonché una integrazione alla stessa.

La finalità primaria della CSS Betfage consiste nel promuovere il benessere bio-psico-sociale della persona accolta, potenziandone le abilità funzionali al raggiungimento di una maggiore autonomia per accedere, laddove è possibile, a soluzioni abitative autogestite.

Nello specifico gli obiettivi che si perseguono sono:

• Offrire un clima sereno dove ciascuna ospite può sentirsi accettata e valorizzata nelle proprie capacità
  • Favorire l’acquisizione di nuovi apprendimenti per saper gestire la propria persona, gli affetti, lo spazio, il tempo
  • Consolidare riferimenti affettivi significativi
  • Avviare e/o mantenere un percorso occupazionale o lavorativo
  • Creare occasioni ricreative nella gestione del tempo libero
  • Promuovere un’aggregazione nel paese, mediante la partecipazione alla vita parrocchiale, la frequenza a luoghi d’incontro, l’adesione ad attività e proposte ricreative territoriali, l’inserimento a gruppi giovanili strutturati di aggregazione e/o educativi
  • Favorire il mantenimento o il recupero dei legami parentali laddove è possibile

La quotidianità costituisce la modalità organizzativa primaria, in quanto le azioni giornaliere assumono valenza educativa in un contesto abitativo di tipo familiare. In un clima familiare, la gestione della vita quotidiana è basata sulla valorizzazione dell’originalità e sulla partecipazione delle ospiti nella conduzione sia dello spazio personale che comunitario. Il lavoro educativo stimola l’interazione tra le diverse esigenze individuali ed il mantenimento di un clima comunitario collaborativo e solidale.

La Comunità accoglie 9 persone di sesso femminile con disabilità intellettiva/psicofisica medio-lieve, esclusa la patologia psichiatrica o la prevalenza di questa rispetto alla disabilità intellettiva, di età compresa fra i 18 e i 65 anni e che presentino le caratteristiche che ne determinano l’idoneità.

La Comunità Socio-Sanitaria (CSS) per Disabili Betfage è aperta tutto l’anno, 24 ore su 24.

L’organico è composto da 4 educatrici, delle quali una con funzioni di responsabile, 1 OSS e 1 ASA. È prevista, se disponibile, la presenza di un volontario dell’anno di volontariato sociale della Caritas diocesana di Brescia e di alcuni volontari con funzione di affiancamento e supporto nella gestione della quotidianità. Le relazioni fra gli operatori e le ospiti rappresentano lo strumento privilegiato per la crescita e la realizzazione di ciascuno mediante una adeguata intersezione di spazi e di tempi personali con quelli comunitari.

I criteri per la definizione delle priorità e delle modalità di inserimento sono stati concordati con i Comuni dell’ambito distrettuale Bassa Bresciana Orientale. Le richieste di inserimento nella Comunità Socio-Sanitaria (CSS) per Disabili Betfage devono essere inviate al Nucleo Servizi Handicap della Direzione Gestionale Distrettuale (DGD) n°5 - Distretto Socio Sanitario n°9 (piazza Donatori del sangue 1, 25024, Leno-Brescia) il quale, congiuntamente al Gruppo Integrato Disabilità dell’ambito distrettuale Bassa Bresciana Orientale (sede Comune di Montichiari), esprime il parere d’idoneità all’inserimento.

La CSS Betfage riceve il parere d’idoneità e lo valuta in relazione alla patologia, ai bisogni della persona e alla compatibilità della stessa con il gruppo ospiti già presente. La CSS, verificata e confermata l’idoneità, procede con l’avvio dell’inserimento o con la messa in lista di attesa.

La priorità nell’inserimento viene data alle persone residenti nel Distretto Bassa Bresciana Orientale dov’è ubicata la struttura.

Per approfondire consulta la Carta dei Servizi.

Betfage,
casa,
ove frutti gustosi
maturano.