Associazione Operazione Mamré

L'Operazione Mamré è un'associazione di volontariato fondata dal cav. Firmo Tomaso.

Si è costituita a Villa Carcina il 12 maggio 1987 con lo scopo di:

• Collaborare con strutture pubbliche e private ed in particolare con la Comunità Mamré nell'opera di sensibilizzazione, studio e progettazione di iniziative per la realizzazione di una struttura residenziale in Valle Trompia in favore delle persone disabili
  • Promuovere attività di volontariato nell'area dei servizi sociali ed educativi, rivolti specialmente alle persone disabili, ospiti o non di strutture residenziali

Ha acquisito la qualificazione di ONLUS di diritto dal 1997 (DL 460/97 art.10 comma 8) ed è iscritta al n.130 del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, Sezione Provinciale di Brescia.

I volontari dell'Operazione Mamrè sono persone che mettono a disposizione le loro risorse umane e professionali e parte del loro tempo per favorire una miglior qualità di vita alle persone disabili. Sono risorse di un valore insostituibile! Il loro impegno si scontra con una realtà tanto complessa da richiedere una continua formazione per riconoscere il senso profondo della loro scelta e sostenere la motivazione del loro impegno.

Realizzazioni dell’Operazione Mamré

1993
Ristrutturazione dell’edificio di Carcina, sito in Piazza Caduti, 19 dove è attiva la Comunità Socio-Sanitaria Sin per persone disabili

2000
Collaborazione nella realizzazione della Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili Firmo Tomaso di Villa Carcina

Dal 2000
Promozione della cultura della solidarietà e del volontariato, formazione e rimotivazione dei volontari già attivi, specie nella RSD Firmo Tomaso

Sede legale: Piazza Caduti, n. 19 - 25069 Villa Carcina
Sede operativa: Via Volta, n. 23 c/o la RSD Firmo Tomaso - 25069 Villa Carcina
Tel. 030-8982924
Per maggiori informazioni rivolgersi a Giuliana Firmo telefonando allo 030-3366868

CurAttiva

L’associazione di volontariato Operazione Mamré è stata capofila di un progetto finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato e da Regione Lombardia, CurAttiva.

CurAttiva è un progetto che mira a costruire una rinnovata partecipazione da parte dei cittadini, in particolare dei giovani, all’interno del mondo non-profit.

È stata creata una piattaforma online, www.curattiva.it, luogo di informazione, insieme agli account sui social network, che ha promosso campagne di formazione e campagne di sensibilizzazione. Sono stati messi a disposizione corsi gratuiti volti alla crescita e all’arricchimento personale, e all’acquisizione di competenze utili nel mondo non profit ma non solo.

CurAttiva è stato un lungo percorso che ha coinvolto migliaia di persone: ragazzi e ragazze, volontari e commercianti, genitori e persone che a vario titolo si sono prese cura di una persona malata o disabile... o che hanno iniziato a farlo, guardando alla disabilità con uno sguardo diverso e valorizzando come punti di forza gli aspetti di fragilità.

CurAttiva è ora un archivio di esperienze e uno stimolo a promuovere la cultura dell’inclusione.