C.S.S. SIN

La Comunità Socio-Sanitaria (CSS) Sin di Villa Carcina, istituita il 19 Giugno 1993, si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari-assistenziali.

Gli obiettivi che si intendono perseguire consistono nel:

• Offrire una soluzione residenziale di tipo familiare, sostitutiva o alternativa alla famiglia quando questa è inesistente o ha esaurito le sue risorse fisiche, psicologiche e affettive
  • Favorire una relazione educativa che tiene presente i principi sottesi alla vita domestica
  • Qualificarsi per la risposta ai bisogni di relazione e di appartenenza, di impegno e di svago, importanti al benessere e alla maturazione della persona, ponendosi in un rapporto di collaborazione tra la rete dei servizi
  • Farsi carico dei bisogni della persona e si costituisce come un punto di partenza dal quale si “esce” per partecipare e integrarsi nella vita sociale, attraverso le attività occupazionali, il lavoro, le attività sanitarie-riabilitative e di tempo libero
  • Valorizzare il ruolo sociale delle persone in difficoltà, facendo riferimento al principio di normalizzazione, il quale intende rendere disponibile a tutte le persone con ritardo mentale “percorsi di vita” e condizioni del vivere quotidiano che sono il più vicino possibile alle normali circostanza di vita reali

L’organizzazione è impostata sulla valorizzazione dell’originalità di ciascun ospite e sul suo diritto di essere protagonista del proprio progetto di vita. Si colloca concretamente entro due dimensioni: quella educativo-evolutiva, volta a ottenere migliori competenze e autonomie, e quella del benessere, favorente le migliori qualità di vita.

La quotidianità è lo strumento educativo più appropriato per l’attuazione del percorso progettuale di ciascuno. Gli elementi qualificanti della vita quotidiana da noi identificati sono:

• Gestione della casa
  • Gestione dell’autonomia
  • Gestione del tempo libero
  • Gestione delle relazioni

L’equipe operativa della CSS Sin è formata da due educatrici e una volontaria associata, appartenenti alla Fondazione Mamré Onlus, residenti presso un appartamento ubicato al secondo piano della struttura.

La Comunità Socio-Sanitaria (CSS) Sin può ospitare persone di ambo i sessi, con minorazione psico-fisica di grado medio, di età compresa fra i 18 e i 65 anni, che non necessitano di soluzione residenziale maggiormente protetta e sanitarizzata rispetto a quella offerta dalla Comunità. È esclusa l’accoglienza di persone con patologia psichiatrica e con disabilità motoria che richiede l’uso della sedia a rotelle.

L’inserimento nella Comunità Socio-Sanitaria Sin avviene a seguito di una richiesta scritta da parte dei Servizi Sociali competenti.

Volontariato

Collabora con noi alla costruzione di una società più bella!

5xMille

Siamo una Onlus e come tale viviamo di donazioni da parte di coloro che credono nella stessa buona causa in cui crediamo noi.

Il Significato del Nome

Il nome Sin fa riferimento al deserto biblico in cui Mosè fu contestato nei suoi ideali, ma dopo le tribolazioni, vennero dal cielo la manna e le quaglie e, dalla pietra, l’acqua salutare (cfr. Esodo 16,1). Questa casa assume il significato della speranza affinché anche qui cresca sempre più l’apertura ai doni del Cielo e alle risorse della terra, che la provvidenza ci fa gustare.
Don Pierino Ferrari

I nostri contatti