C.S.S. GALGALA

Istituita nel 1996, la Comunità Socio-Sanitaria per Disabili (CSS) Galgala di Desenzano del Garda è un servizio residenziale per persone che presentano bisogni di tipo assistenziale e/o socio-sanitario ed educativo, che non possono essere soddisfatti nel proprio ambiente familiare. Svolge quindi funzioni sostitutive del nucleo familiare quando questo è inesistente o impossibilitato ad assolvere adeguatamente al proprio compito.

La CSS Galgala si pone come una delle possibilità offerte dai servizi del territorio, nell’ottica di un lavoro di rete finalizzato a rispondere ai differenti bisogni emergenti nell’area della disabilità. Il modello di vita comunitaria costituisce la modalità educativa prioritaria e la quotidianità lo strumento educativo privilegiato.

Per ogni ospite viene elaborato un progetto educativo individuale, che stabilisce obiettivi specifici che rispondono ai bisogni espressi dalla persona. In linea generale gli obiettivi riguardano:

• mantenimento e l’estensione delle autonomie possedute
  • incremento di nuove capacità
  • acquisizione di abilità sociali e competenze relazionali
  • stimolazione dello sviluppo psico-emotivo
  • promozione dell’integrazione nel territorio in collaborazione con le altre agenzie sociali, ricreative, culturali ed educative

Lavorano nel servizio, in base a turni predefiniti: educatori professionali di cui uno responsabile, operatore socio-assistenziale, OSS, psicologa che si occupa anche dell’equipe.
Agli educatori viene richiesta qualifica professionale, motivazione, competenze tecniche e relazionali. Il servizio si avvale inoltre del contributo di volontari nella logica dell’apertura al territorio circostante; collaborazione e momenti di condivisione si stabiliscono con le altre Comunità gestite dalla Fondazione Mamré Onlus, vicine territorialmente.

La Comunità Galgala, accreditata dalla regione Lombardia dal 2005 come servizio socio sanitario, offre ospitalità ad un massimo di 10 persone di ambo i sessi, con minorazione psico-fisica di grado medio, per le quali non sono idonei centri residenziali maggiormente protetti. È prevista l’accoglienza di massimo tre disabili in sedia a rotelle.

La Comunità Socio-Sanitaria per Disabili (CSS) Galgala offre assistenza 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, e garantisce la presenza notturna. Costituita da quattro camere da letto con relativo bagno attrezzato, cucina, sala da pranzo, soggiorno, locali di servizio, camera operatori e bagno, ufficio e giardino, la struttura è situata al piano terra di un edificio di proprietà del Comune di Desenzano. Al piano superiore trovano spazio appartamenti destinati ad anziani e famiglie in difficoltà economiche.

La domanda di inserimento può essere effettuata dai familiari o dal tutore tramite il Servizio Sociale del Comune di residenza o dell’ATS di riferimento. Il servizio è rivolto al bacino d’utenza ASST distretto 11, con priorità garantita ai residenti a Desenzano e, in secondo luogo, alle persone frequentanti i centri diurni dell’ANFFAS, sezione di Desenzano. Sono comunque possibili inserimenti di persone residenti appartenenti ad un distretto ASST diverso o fuori ATS.

Per approfondire consulta la Carta dei Servizi.

Volontariato

Collabora con noi alla costruzione di una società più bella!

5xMille

Puoi decidere di destinarci questa imposta, a titolo di donazione e senza costi aggiuntivi.

Il Significato del Nome

A Galgala Giosuè, per ordine di Dio, divise le acque del fiume Giordano perché il popolo ebreo, che egli guidava, potesse attraversarlo a piedi asciutti.

Perché tu Giordano
Torni indietro?
A Galgala,
Passato il Giordano a piedi
Asciutti, misteriosamente,
Giosuè costruì
Con le pietre del fiume
Un monumento alla Divina Bontà.
Galgala:
Monumento all’impossibile!