C.S.S. HEBRON

La Comunità Socio-Sanitaria (CSS) Hebron è un servizio residenziale per disabili del Comune di Brescia gestito in convenzione dalla Fondazione Mamré Onlus. Ha raccolto, nel lontano ottobre 1986, la sfida di “investire” in un servizio residenziale che mantiene la peculiarità di organizzare in termini educativi il quotidiano, rispondendo a tre tipi di bisogni che identifichiamo come fondamentali:

• Bisogno di familiarità
  • Bisogno di impegno
  • Bisogno di svago

Il servizio offerto dalla CSS Hebron, che si inserisce nella rete dei servizi presenti nel Comune di Brescia a favore dei disabili, è attento a:

• Dar vita ad un ambiente che nelle modalità organizzative ricalchi un clima affettivo e relazionale tipico di un normale nucleo familiare
  • Dar luogo ad un contesto abitativo pienamente inserito nel territorio e aperto all’esterno
  • Dar spazio ai singoli ragazzi per il miglioramento della qualità della loro vita

È servizio che si pone all’interno di un progetto articolato e complesso, un servizio di ascolto, di lettura dei bisogni e di risposta a questi in una visione dinamica della quotidianità, dove interagiscono e concorrono servizi e istituzioni diverse. Un servizio che diventa ambiente di vita, in cui persone diverse sperimentano relazioni e legami di vicinanza e appartenenza ad un “qualcosa” che è di ciascuno e di tutti.

La CSS Hebron accoglie persone di ambo i sessi per un numero massimo di 10 posti autorizzati, di cui 9 accreditati. Gli ospiti presentano disabilità intellettiva di grado medio-grave, disturbi comportamentali tali da rendere impossibile una completa autonomia di vita e per le quali non sia necessario il ricorso a una struttura maggiormente protetta.

La Comunità Socio-Sanitaria (CSS) Hebron funziona 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ed ha una capacità ricettiva di 10 posti, attualmente occupati da giovani adulti.

L’equipe operativa è costituita da educatori, di cui uno con funzioni di responsabile e OSS

La CSS assume la logica della formazione permanente quale modalità per promuovere una miglior qualificazione del servizio, con l’obiettivo di identificare tematiche di approfondimento e di lavoro. Come equipe, riteniamo che attuare interventi educativi all’interno della CSS significhi progettare “la quotidianità” di un gruppo di persone, a partire dalle specificità di ognuno, ponendo attenzione alle attività quotidiane quali strumenti di educazione e di maturazione di ciascuno.

Il progettare, per noi, ha una molteplicità di significati:

• Progettare la quotidianità consente di coinvolgere l’ospite disabile secondo le proprie possibilità, nella costruzione della sua storia personale
  • Costruire, dare senso alla relazione, nel rispetto della diversità
  • Creare spazi di crescita all’esterno del servizio, creare relazioni di condivisione e di interscambio con la realtà del territorio, con le agenzie formative, con le organizzazioni del tempo libero, con un fuori che diventa risorsa, spazio da creare per crescere
  • Pensare un intervento che sappia bilanciare l’esigenza di cambiamento con quella di stabilizzazio-ne facendo riferimento ad una triade di bisogni: familiarità, impegno, svago

Nel funzionamento della CSS il volontariato assume un significativo ruolo di collaborazione e complementarietà. L’attività del volontario garantisce:

• la centralità della persona in ogni suo intervento
  • la sussidiarietà e la gratuità
  • la disponibilità alla collaborazione secondo precise indicazione date dagli operatori del servizio
  • la promozione della cultura della solidarietà

Ogni iniziativa di volontariato fa riferimento ad una organizzazione riconosciuta: la CSS Hebron è convenzionata con l’Associazione di Volontariato Amici di Raphaël. I volontari sono convocati, in riunioni specifiche di carattere informativo e formativo, almeno una volta all’anno.

Si può accedere alla Comunità Hebron attraverso il servizio sociale territoriale, che valuta le richieste di inserimento congiuntamente all’equipe educativa della C.S.S. Viene data priorità negli inserimenti alle persone residenti nel Comune di Brescia, pur essendo possibili inserimenti di persone residenti fuori dal comune.

Per approfondire consulta la Carta dei Servizi.

Dentro questo sacro
recinto
vibra, per te
e per me,