C.E. SUSA

La Comunità Educativa per Minori Susa di Lograto, tel 030 9973662, nasce nel 1991 dalla collaborazione tra la Fondazione G.G. Morando di Lograto, il Servizio Tutela Minori del distretto di Orzinuovi e don Pierino Ferrari, allora Presidente dell’Associazione Comunità Mamrè ONLUS.

La C.E. Susa nasce per rispondere ad un bisogno preciso. Non sempre le cose vanno come dovrebbero a casa, talvolta ci sono adulti che fanno molta fatica a fare i genitori, che vivono gravi conflittualità di coppia o traumi personali. I bambini ne pagano le conseguenze: situazioni di maltrattamento, grave trascuratezza, abbandono, abuso sessuale o psicologico. In questi casi il Tribunale per i Minori può decidere di allontanare temporaneamente i bambini dai loro genitori per proteggerli e offrire loro un ambiente di vita e relazionale capace di garantire i loro diritti fondamentali.

Susa accoglie bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni, salvo alcune deroghe concordate con il servizio Tutela inviante, sostituendo temporaneamente il nucleo familiare impossibilitato o incapace ad assolvere al proprio compito, offrendo un ambiente di tipo familiare che sia anche spazio neutro in cui aver la possibilità di ripensare alla propria storia e immaginare un possibile futuro.

All'interno della struttura per minori operano 5 educatori che, collaborando col Servizio Tutela Minori del Comune di residenza, offrono un ambiente sereno e accogliente condividendo con i bambini un tratto difficile della loro strada. Gli educatori ricoprono il ruolo di guide capaci di accogliere e proteggere i bambini, comprendendo i loro bisogni più profondi, sostenendoli nelle fatiche e orientandoli nelle scelte, per far emergere e valorizzare le loro potenzialità e risorse.

Per approfondire consulta la Carta dei Servizi.

Volontariato

Collabora con noi alla costruzione di una società più bella!

5xMille

Puoi decidere di destinarci questa imposta, a titolo di donazione e senza costi aggiuntivi.

Il Significato del Nome

Orfana, ignota