News

17 agosto 2023

Al passo di tutti. Un anno di servizio civile con Caritas nella RSD Firmo Tomaso

Testimonianza del volontario Marco Turati


Ciao a tutti, sono Marco, ho ventisei anni e dal 25 Maggio 2022 al 24 Maggio 2023, la Divina Provvidenza mi ha condotto a vivere il servizio civile, presso la residenza per disabili Cavalier Firmo Tomaso.

In questo anno, è stato mio fine vivere e coltivare la relazione con gli ospiti e il personale della struttura. Fin dai primi incontri con gli ospiti, ho colto come una scommessa e una sfida con me stesso, il portar a termine il servizio che mi veniva proposto. Questi nuovi amici che avevo conosciuto, infatti, mi avevano rapito il mio cuore.


Era la prima volta che avevo a che fare, così da vicino, con persone con difficoltà e necessità così gravi: nel parlare, camminare, mangiare... Tuttavia, nonostante, queste difficoltà, mi hanno fatto capire che esiste un linguaggio molto più profondo e universale, rispetto a quello delle parole: i sentimenti e le emozioni. Attraverso di essi possiamo trasmettere un messaggio di affetto, accoglienza, tenerezza e simpatia che ho potuto percepire anche dalla passione e dalla cura con cui tutto il personale della residenza, svolge ogni giorno il proprio lavoro.

Questi stessi sentimenti che ho ricevuto, ho cercato di viverli e farli miei anch'io mediante i piccoli gesti che ero chiamato a vivere: aiutare a fare i letti, sistemare la biancheria e la cucina, fare le pulizie, imboccare, giocare a palla o essere semplicemente di compagnia, guardando la televisione, andando a fare una passeggiata.


Ora questa meravigliosa esperienza si è conclusa: desidero manifestare la mia più profonda e sincera gratitudine a tutti gli ospiti, i responsabili e personale della Mamrè, per la loro grande gentilezza, con la quale hanno accolto me, Maguette e Giulia, mie compagne di viaggio in questa avventura, facendoci sentire sempre parte di questa stupenda comunità.