27 gennaio 2022

Proroga al 10 febbraio del bando di Servizio Civile

Puoi svolgerlo presso una delle sedi di Mamré

Cosa è?

È una proposta del Ministero per le Politiche Giovanili e Servizio Civile che pubblica annualmente il Bando per il concorso di partecipazione.
È scegliere di dedicare alcuni mesi della propria vita nel volontariato e nell’impegno civile.
È una possibilità di crescita e di formazione personale e professionale.

Come funziona?

• Il servizio effettivo dura 12 mesi e richiede un impegno di 25 ore alla settimana.
  • Caritas propone 49 posti in servizi educativi e di assistenza in quattro ambiti:
    1. SUPPORTO EDUCATIVO DEI MINORI IN COMUNITÀ educative e CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE (NEW!) (scarica l’ABSTRACT)
    2. ANIMAZIONE EDUCATIVA NEGLI ORATORI (NEW!) (scarica l’ABSTRACT)
    3. SOSTEGNO DI ADULTI IN SITUAZIONE DI FRAGILITÀ (scarica l’ABSTRACT – scarica la SCHEDA PROGETTO DETTAGLIATA);
    4. SUPPORTO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ (scarica l’ABSTRACT – scarica la SCHEDA PROGETTO DETTAGLIATA)
      Le sedi sono distribuite in Brescia e provincia.
  • Sarai accompagnato nel percorso di formazione prima, durante e dopo la tua esperienza. L’équipe di formazione Caritas non ti farà mai sentire solo/a.
  • È previsto un rimborso mensile di 444,30 €.
  • Conoscerai tanti altri giovani e affronterai nuove sfide che ti faranno crescere.
  • Ti affaccerai al mondo lavorativo, acquisendo competenze utili per il tuo futuro.
  • Chi può partecipare?

Requisiti base del candidato:
    – età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda
    – essere cittadini dell’Unione Europea (oppure cittadini non comunitari ma regolarmente soggiornanti)

Inoltre:
    – non aver riportato condanne penali
    – non aver presentato ulteriori domande per le selezioni di altri progetti di Servizio civile
    – non avere rapporti di lavoro con l’ente che realizza il progetto nemmeno nell’anno precedente

Per una scelta più adatta a te ti suggeriamo di prendere contatto con noi

– Contattaci:   young@caritasbrescia.it 327 0320758
    – Ti richiameremo per capire meglio, insieme, quali sono le opportunità di servizio.
    – Compilerai questa scheda per un primo orientamento.
    – Potrai conoscere la sede prescelta, nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19, per conoscere in concreto come si svilupperà il servizio.
    – Dopo la scadenza del Bando ci sarà la selezione ufficiale che è formata da un corso propedeutico e un colloquio individuale secondo un calendario prestabilito.

Come puoi candidarti al BANDO?

Devi presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

La scadenza per le domande è giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 14.00

• Attenzione: nella domanda indicare
    – la sede operativa nella quale si vuole svolgere il servizio;
    – il codice identificativo della sede (puoi trovarlo negli ABSTRACT dei progetti sopra indicati)