02 settembre 2020

Il tuo 5 per mille per la prevenzione oncologica

Laudato Sì

Anche quest’anno puoi decidere tu a chi destinare il 5 per mille delle tue imposte. Sostieni la prevenzione e la cura delle malattie oncologiche: a te non costa nulla in più, per i nostri progetti è un aiuto importante.

Ricorda questo numero: 94003140178; è il codice fiscale dell’Associazione Amici di Raphaël.

COME SI FA?
1) Nel mod. 730–1bis o nel mod. Unico, firma nel primo riquadro dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus)
2) riporta, sotto la tua firma, il codice fiscale dell’Associazione Amici di Raphaël (94003140178)

COSTO ZERO
Questa scelta non comporta oneri per il contribuente: si tratta di destinare all’Associazione Amici di Raphaël una parte (il 5 per mille) delle imposte già dovute e, nella maggior parte dei casi, già pagate.

È una scelta di libertà: il contribuente può indicare direttamente il codice fiscale dell’Associazione che intende sostenere, esercitando così un’importante responsabilità civile.

E L'8 PER MILLE?
La destinazione della quota del 5 per mille è complementare (cioè si aggiunge) all'opzione del più "classico" 8 per mille destinato allo Stato e alle confessioni religiose riconosciute con accordi e patti dallo Stato. Quindi, è possibile destinare l’8 per mille dell’irpef come già si faceva gli scorsi anni e – in aggiunta – indicare l’Associazione Amici di Raphaël come beneficiaria del contributo del 5 per mille.

CHI HA SOLO IL CU?
I contribuenti tenuti a compilare solo il modello CU 2019, potranno far valere la loro scelta, consegnando in banca o in posta (che provvederanno alla trasmissione gratuita all’Amministrazione Finanziaria) il modello integrativo CUD 2019 (consegnato dal datore di lavoro) compilato in busta chiusa.